Come gestire PRENOTAZIONI per visite guidate, palestre, centri estetici e studi medici da un sito WordPress

Quando devo gestire calendari di eventi su siti WordPress, uso sempre il plugin The Event Calendar che potete vedere in azione qui. Ma se invece devo raccogliere e gestire prenotazioni per eventi, corsi, cure e prestazioni varie, la mia preferenza va a BOOKLY.

E’ un plugin disponibile in versione FREE con un’ottima dotazione di strumenti e funzioni e se questo non basta la versione PRO ci fornisce tutto quello che può servirci per gestire un calendario infinito diviso in fascie orarie o giornaliere e con un numero infinito di utenti, membri dello staff, tipi di prestazioni ecc. Permette anche di gestire i pagamenti per i servizi offerti.

Se vuoi vederlo in azione vai a questa pagina.

Back-end: Bookly dietro le quinte.

A me serviva per gestire un sistema abbastanza complesso di prenotazioni per visite guidate a un museo, con una serie di variabili legate agli operatori (le guide turistiche che accompagnano i gruppi) e devo dire che BOOKLY si è dimostrato la soluzione perfetta.

Front-end: Bookly sul sito.

Ci tengo a precisare che inizialmente ero abbastanza scettico e indeciso se dedicare o meno tempo a testare questo plugin. Fare prove con uno strumento che non si conosce richiede sempre molto tempo e le valutazioni e i pareri che si leggono sulla pagina dei plugin di wordpress.org riguardo a BOOKLY non sono certo lusinghieri (i voti bassi sono dovuti principalmente a lamentele sulla scarsa assistenza… ) ma era l’unico che prometteva di fare quello che serviva a me e così l’ho provato ed è stata un’ottima sorpresa.

Per me ha funzionato a meraviglia, ottimo anche il sistema automatico di messaggi tra utenti e operatori.
Vi terrò comunque informati in caso di problemi!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.