Avevamo già visto ottimi plugin ideali per proteggere i nostri siti da attacchi virus e malware e i miei preferiti in questo campo sono Wordfence e All in One WP Security. Oggi parleremo invece di un plugin diverso, che si occupa cioè di individuare ed eliminare il malware che ha già infettato il nostro sito.

Si tratta di NinjaScanner, è gratuito e molto semplice da usare!

Una volta attivato basta lanciare la scansione del sito e il plugin in poco tempo verifica tutti i file presenti sul server (WordPress, temi e plugin), li compara con le loro versioni originali e presenta un report con indicate tutte le modifiche rilevate e tutti i file corrotti o sospetti. Una copia di questo report viene anche inviata via mail all’amministratore del sito.

La cosa più utile è che dal report che viene presentato, possiamo visualizzare il codice dei file segnalati, vedere le modifiche apportate dai malware e correggerle ripristinando la versione originale.

In realtà io ho poi preferito effettuare le modifiche scaricando i file corrotti e correggendoli con un normale editor di testo o cancellando e ricaricando in blocco i plugin segnalati.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.