Mailchimp è un’ottima piattaforma per l’invio di newsletter. Può essere integrato nei siti realizzati con WordPress e grazie ad appositi plugin ci permette di attivare form di iscrizione che salvano direttamente gli utenti nelle mailing list create con Mailchimp. Permette l’invio di email di conferma iscrizione che possono essere personalizzate testualmente e graficamente, ecco come fare!

L’uso di Mailchimp è relativamente semplice (per chi ha esperienza con queste piattaforme) ma trovo che alcune operazioni da svolgere per settarlo correttamente non sono sempre intuitive.

Oggi, per esempio, ho perso un sacco di tempo per scoprire come modificare le email di conferma iscrizione e ora che ho visto come fare, me lo segno in questa pagina e lo condivido con voi.

Dal pannello di controllo del vostro account Mailchimp selezionare Audience e poi dal menù a tendina Menage Audience, cliccare su Signup form.

Ora, premere sul bottone Select della riga Form Builder.

E infine, dal menù a tendina Signup form, selezionate il form o l’email che volete modificare. In questo elenco vi compariranno tutte le email automatiche che  Maichimp è in grado di inviare: la mail di conferma iscrizione, quella per cancellarsi, per modificare i propri dati, quella con il recaptcha, quella per invitare amici ad iscriversi… e tante altre.

Con i tabs Build it, Design it e Translate it, potete scegliere la lingua e modificare i testi, i contenuti e l’aspetto grafico di tutte queste mail.

Ricordo che queste regole valgono anche se il form di registrazione è stato realizzato tramite plugin tipo Mailchimp for WordPress.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.