Modificare font e dimensioni dei caratteri, colori, sfondi, bordi e tabelle anche quando non è previsto dal vostro tema.

All’inizio ci accontentavamo degli stili preimpostati dei nostri temi ma adesso che cerchiamo soluzioni sempre più personalizzate per rendere unici i nostri siti, abbiamo bisogno di poter intervenire in modo più drastico sulle impostazioni. Ecco come fare!


Dal pannello di controllo del nostro sito andiamo alla sezione Aspetto>Personalizza. Si aprirà il Customizer del tema. Nella parte destra della pagina comparirà un’anteprima del sito, a sinistra un menù con diverse voci, l’ultima dovrebbe essere CSS aggiuntivo.

Aprendo questa sezione avremo a disposizione una casella di testo dove potremo aggiungere il nostro CSS personalizzato.

 

Nella parte destra del monitor potremo vedere l’effetto delle modifiche in tempo reale. Quando riteniamo che è tutto a posto, con il tasto Pubblica possiamo rendere effettive le modifiche fatte.

Come facciamo a sapere quali voci del CSS modificare per ottenere l’effetto voluto?

Ci viene in aiuto lo strumento di analisi del nostro browser. Si apre premendo simultaneamente i tasti Ctrl+Maiuscolo+C. Selezionando con il puntatore del mouse la sezione che vogliamo modificare (un div, una classe, un testo, un’immagine ecc…) ci comparirà il CSS che lo gestisce. Possiamo fare prove, modificandolo, per ottenere l’effetto voluto e poi copiare il codice e incollarlo nel CSS aggiuntivo del nostro sito.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.