Molto spesso i temi di WordPress che usiamo abitualmente, propongono sezioni, funzioni o pulsanti, con nomi o termini in inglese impossibili da modificare dal pannello di controllo. Il form Search, i pulsanti Read More e Download, sezioni come Gallery, User, Author, Comments. Altre volte, ci farebbe comodo poter rinominare il classico Portfolio del tema in un più comprensibile I miei lavori o Le mie ricette preferite… Ecco un modo semplice per farlo.

Cercate nella cartella generale del vostro tema e quasi sicuramente ne troverete una che si chiama Language o Lang, apritela e vedrete che conterrà un file en_EN.po.

Ora scaricate il programma gratuito Poedit, potete trovarlo qui e usatelo per editare il file en_EN.po.

Si presenta con un semplice pannello che mostra i termini traducibili e sotto, un form dove inserire la traduzione o la vostra reinterpretazione. C’è una funzione di ricerca che vi aiuterà ad individuare i termini che vi interessa tradurre.

poedit

Non occorre tradurre tutto, una volta inseriti i termini che vi servono, salvate rinominandolo it_IT.po. Durante il salvataggio Poedit genererà anche un file it_IT.mo, caricatelo via FTP sul server che ospita il vostro sito, sempre nella cartella Language del tema.

Ora bisogna dire a WordPress di usare il nuovo file con i termini in italiano. Scaricate il file wp-config.php e cercate la riga di codice:

define ('WPLANG', '');

e modificatela come segue:

define ('WPLANG', 'it_IT');

Se questa riga non esiste aggiungetela, poi ricaricate il file e il vostro tema sarà tradotto in italiano.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...