Sono sicuro che sarà capitato anche a voi di finire il vostro sito fatto con WordPress, con una bella home ricca di contenuti dinamici, una bella slider realizzata con Master Slider o Slider Revolution e poi animazioni varie, le news, pannelli che scorrono ecc… Verificare che tutto funzioni sul vostro vecchio PC con Firefox e poi provarlo sul nuovo Mac con Chrome della vostra collega e scoprire, aimè, che le slides o qualche altro contenuto non vengono visualizzati e al loro posto compare magari la rotellina del caricamento che gira inesorabilmente.

E’ quasi certamente causa di un conflitto jQuery provocato da un plugin ma per identificarlo e correggerlo a volte ci sono volute ore o addirittura giornate di lavoro e contattare l’assistenza o lo sviluppatore di tema o plugins spesso non da risultati utili ad eliminare il problema.

L’ultima volta ho risolto con questo trick che voglio condividere.

Prima di tutto: i conflitti sono causati da qualche plugin e il vostro sito, oltre a quelli che avete installato voi, farà certamente uso di plugin interni al tema, quindi la pratica consigliata da tutti di provare a disabilitare uno ad uno tutti quelli attivi, non da risultati. E anche se dipendesse da uno di loro potrebbe risultare impossibile farne a meno o sostituirlo con altri analoghi.

Cerchiamo quindi di stabilire l’origine dell’errore.

Ci sono diversi modi per farlo e ogni browser è dotato di un pannello di controllo che vi permette di farlo e di identificare il file incriminato. Anche il sito wordpress.org fornisce una guida per farlo con qualsiasi browser.

Nel mio caso (e suppongo sia la causa di molti casi simili) il file che produceva l’errore era jquery.flexslider.js che si trova nella cartella dei plugins del tema utilizzato wp-content/themes/nomedeltuotema/plugins/flexslider/jquery.flexslider.js.

Ho fatto una breve ricerca e su GitHub ho trovato una versione corretta del file.

https://raw.githubusercontent.com/miketaylr/FlexSlider/8af7e0d02d332da4ca8e9dc094f6dd4aa3933d6d/jquery.flexslider.js

Ho copiato il codice, ho creato un nuovo file con un editor di testo (io uso Notepad++), ho incollato il tutto e salvato con nome jquery.flexslider.js.

Ho sostituito il il file via ftp… e tutto ha cominciato a funzionare perfettemente con ogni browser.

Vi auguro di essere altrettanto fortunati!

 

2 pensieri su “Master Slider o Slider Revolution non funzionano su Crome o su Firefox. Ecco una soluzione.

  1. Ciao Renzo, grazie per la tua condivisione. Posso farti una domanda? Anche io ho master slider, ma il problema è che non mi carica l’immagine del post del giorno che pianifico. Di fatto, ogni giorno, devo andare ad aggiorna i cambiamenti di Master Slider. Tu sai se c’è un modo per automatizzarlo? Grazie

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

