Ormai è una regola, tutti i siti devono rispettare i parametri del responsive design ed essere perfettamente accessibili da smartphone e tablet. Ma come facciamo per verificarli?

Due tools utilissimi, completamente gratuiti e molto semplici da installare, ci permettono di testare qualsiasi sito e verificare come si comporta sui più usati device.
Sono dei semplici bookmarklet, quindi per installarli ci basterà andare sui rispettivi siti, prenderli e trascinarli sulla barra dei segnalibri del browser che usiamo normalmente.

Per testare un sito sarà sufficente accedere alla sua homepage e poi fare un click sul bookmarklet che vogliamo utilizzare. Semplicissimo!

Sembrano simili ma in realtà svolgono compiti leggermente diversi, vediamoli!

Resizer

Ci permette di testare dal nostro browser come viene visualizzato un determinato sito sui principali formati di monitor: dallo smartphone ai grandi formati in 16:9. Permette di navigarli e anche di ruotare la disposizione del monitor. Oltre ai formati standard, possiamo impostare dimensioni personalizzate e salvarle.
resizer
 

Breakpoint Tester

E’ uno strumento molto utile per i web developer in quanto permette di individuare tutti i punti di interruzione impostati nel responsive design di un sito e visualizzare come si comporta al variare dei breakpoint.
breakpoint

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...