troppemailNormalmente, quando viene scritto un commento per un articolo di WordPress o se il commento è in attesa di approvazione, viene inviata una e-mail di notifica. Questa mail viene inviata all’autore dell’articolo e, purtroppo, anche a tutti gli utenti con permessi di Autore e Amministratore, oltre naturalmente all’amministratore del sito (l’indirizzo mail che inseriamo nel pannello Impostazioni>Generale).

Capirete che quando un sito comincia ad avere molti commenti o un amministratore deve tenere sotto controllo diversi siti, queste notifiche diventano tante e corrono il rischio di ingolfare le nostre caselle mail, quando invece basterebbe che a riceverle fosse solo l’autore dell’articolo in questione. WordPress non ci permette di attivare un filtro di questo tipo, possiamo disattivare le notifiche, ma si disattivano per tutti, anche per gli autori.

Ho trovato un plugin semplicissimo che fa solo questo… ma lo fa bene e in modo estremamente semplice. Si chiama Send Comment Moderation E-mail only to Post Author (più chiaro di così…) e non richiede nessuna impostazione, basta installarlo, attivarlo, e da quel momento le notifiche saranno inviate solo all’autore dell’articolo per il quale è stato scritto un commento. Grande!

http://wordpress.org/plugins/comment-moderation-e-mail-to-post-author/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...