cronoNel tentativo di realizzare siti sempre più complessi e performanti, ci scontriamo spesso con il problema della scarsa velocità di caricamento delle nostre pagine. Fino a qualche anno fa eravamo abituati ad attese snervanti per aprire un sito ma oggi, grazie ai notevoli progressi delle nostre reti, ci siamo abituati a viaggiare ad altissime velocità e aspettare anche solo pochi secondi, ci sembra un tempo insopportabile. Diventa quindi molto importante, ottimizzare al meglio il nostro sito per evitare che i nostri visitatori si stanchino e ci abbandonino prima di visualizzare la nuova animazione o la pagina dei video…
Per farlo esistono diverse tecniche e plugins da adottare e ne parlerò in modo approfondito in un prossimo articolo; per ora i miei più semplici suggerimenti:

1) Utilizzare web hosting affidabili.
2) Ridurre al minimo l’utilizzo di plugins e in ogni caso utilizzare solo plugin con ottima reputazione.
3) Scegliere preferibilmente temi collaudati e che abbiano ricevuto recensioni favorevoli.
4) Ridurre al minimo il peso delle immagini utilizzate. Grazie agli attuali sistemi di compressione, si possono avere immagini eccezionali anche a risoluzione bassissima.
5) Ridurre la lunghezza dei contenuti delle pagine (meglio fare qualche pagina in più) e il numero di articoli, prodotti o commenti visualizzati per ogni pagina.

Ma prima di intraprendere qualsiasi operazione per accelerare il nostro sito, dovremo trovare il modo per misusarne le prestazioni.
Io lo faccio inserendo questo codice nel footer dei temi utilizzati; comparirà, a fondo pagina, l’indicazione del numero delle queries e del tempo impiegato a caricare ogni pagina.

<?php echo get_num_queries(); ?> queries in <?php timer_stop(1); ?> seconds.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...