Risolvere conflitti tra plugin in WordPress

Sono pacifista convito e non ho mai sopportato i conflitti… figuriamoci quelli che si generano spesso tra due o più plugin in una installazione di WordPress. Per spiegarli in termini poverissimi, si tratta di due comandi contrastanti, spesso legati alle librerie jQuery presenti nel tema e nei plugin, che mandano in crisi il sistema. La loro individuazione e risoluzione non è mai semplice e spesso ci porta via ore o addirittura giornate di lavoro.

Forse questa non è la soluzione assoluta a tutti i mali ma senza dubbio mi ha risolto diversi grossi problemi. Si tratta di un plugin, naturalmente gratuito che si chiama Restore jQuery, e richiede una installazione semplicissima senza nessun settaggio aggiuntivo.

E se non basta, provate a ripristinare i permessi dei file e delle cartelle che compongono il vostro sito (per esempio con Aruba, dal pannello di controllo selezionate Servizi Hosting Linux >Permission Repair).

PEACE AND LOVE!

17 Replies to “Risolvere conflitti tra plugin in WordPress”

  1. Ciao, è un problema (quello dei conflitti) che si genera spesso e non ti nascondo che anche io ho attualmente dei problemi che spero di risolvere.Come dici tu, non è semplice trovare il nodo della matassa che ci crea disturbo.Ti faccio un’esempio, ho installato wow slider nella home ma di tanto in tanto non emette più le immagini. Accetto consigli e ti ringrazio dell’ospitalità.

    "Mi piace"

    1. Ciao Giuliano, il problema è che le variabili sono tante che è impossibile stabilire una strategia comune. E’ strano il fatto che le immagini ti si blocchino solo di tanto in tanto.
      Hai già provato a disattivare altri plugin presenti sul tuo sito e vedere se il problema persiste?
      Se vuoi darmi un link alla pagina vedo se posso darti qualche suggerimento più appropriato.
      Ti saluto, Renzo.

      "Mi piace"

  2. Il problema in effetti è molto diffuso, plugin del genere sono davvero utili e anzi bisognerebbe listare tutti quelli che risolvono i vari tipi di conflitti con i framework Javascript. Basta poco perchè qualche cliente inesperto, dopo che gli realizzi il sito, si ci possa incasinare… grazie della segnalazione 🙂

    "Mi piace"

  3. Ciao, avrei bisogno di un aiuto e non nascondo che sono disperato, rientro nel tema plugin perché credo che siano loro il problema del “CPU Usage 100 / 100 %” dal cpanel potresti aiutarmi?

    "Mi piace"

  4. Quello che so sul problema della “CPU usage” è quanto segue: può dipendere da diversi fattori o a volte dalla concomitanza di questi.
    1 – presenza di plugin che generano il problema, a volte può dipendere anche dalle impostazioni date a questi.
    2 – problema legato al tema utilizzato o ad un errore nel suo codice.
    3 – traffico eccessivo sul sito (io escluderei questa ipotesi in quanto il traffico deve essere veramente eccessivo per creare problemi).
    4 – inadeguatezza del server: è un problema che si genere spesso su server condivisi.

    Io farei così se ancora non hai provato: proverei ad escludere uno ad uno i plugi attivi per vedere se è uno di loro a darti problemi.
    Se possibile proverei anche a cambiare provvisoriamente il tema.
    Esistono dei plugin che permettono di monitorare la CPU e il suo utilizzo. Non li ho mai utilizzati ma credo che uno potrebbe essere questo https://wordpress.org/plugins/mywebtonet-performancestats/
    Cercando in rete potrai comunque trovarne diversi.
    Infine, se non trovi una soluzione, farei due chiacchiere con il gestore del server che ospita il sito spiegando il probleme e chiedendo un intervento per risolverlo.

    "Mi piace"

  5. Innanzi tutto Grazie, riguardo al tema e un tema pro comprato ed ho avuto l’assistenza 24 su 24 nel mio sito quindi tutto ok, riguardo ai plugin li ho disattivati tutti li ho riattivati tutti e il problema sembra risolto, ma vengo al dunque se dovesse essere un plugin in teoria l’errore te lo darebbe sempre giusto? Perché nell’arco della giornata avvengono veri e propri picchi poi 0 cpu cosa ne pensi? se vuoi non ho problemi a farti accedere come admin cosi giusto se hai curiosità al riguardo

    "Mi piace"

  6. Ciao Nino, non ho mai avuto questo tipo di problema ma ho letto che disattivando e poi riattivando i plugin, spesso il problema sparisce ma poi si ripresenta nel giro di poco. Posso chiederti l’elenco dei plugin che utilizzi?
    Ti segnalo anche un paio di siti che suggeriscono soluzioni.
    http://crunchify.com/recently-noticed-high-page-load-time-and-cpu-usage-steps-i-have-performed-to-fix-it-wordpress-optimizationwhy-i-removed-jetpack-load-time-cpu-usage/
    https://www.ecenica.co.uk/support/answer/fix-high-cpu-load-wordpress/

    "Mi piace"

  7. Buongiorno vorrei sapere se secondo lei è possibile passare da un plugin di sitemap ad un altro senza avere conflitti, disattivando uno e attivando il secondo. Mi spiego ora ho attivo il modulo di ranck math per la sitemap ma, questi plugin per la sitemap di google news è a pagamento e vorre quindi mettere jetpack che le ha entrambe gratuite ma se attivo il modulo di jetpack quest’ultimo mi attiva entrambe le sitemap con la possibilità che la sitemap generica possa andare in conflitto con quella di ranck math. Se disattivando ranck math posso avere problemi con la search consolle?

    Grazie

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.