Sono pacifista convito e non ho mai sopportato i conflitti… figuriamoci quelli che si generano spesso tra due o più plugin in una installazione di WordPress. Per spiegarli in termini poverissimi, si tratta di due comandi contrastanti, spesso legati alle librerie jQuery presenti nel tema e nei plugin, che mandano in crisi il sistema. La loro individuazione e risoluzione non è mai semplice e spesso ci porta via ore o addirittura giornate di lavoro.

Forse questa non è la soluzione assoluta a tutti i mali ma senza dubbio mi ha risolto diversi grossi problemi. Si tratta di un plugin, naturalmente gratuito che si chiama Restore jQuery, e richiede una installazione semplicissima senza nessun settaggio aggiuntivo.

E se non basta, provate a ripristinare i permessi dei file e delle cartelle che compongono il vostro sito (per esempio con Aruba, dal pannello di controllo selezionate Servizi Hosting Linux >Permission Repair).

PEACE AND LOVE!

14 pensieri su “Risolvere conflitti tra plugin in WordPress

  1. Ciao, è un problema (quello dei conflitti) che si genera spesso e non ti nascondo che anche io ho attualmente dei problemi che spero di risolvere.Come dici tu, non è semplice trovare il nodo della matassa che ci crea disturbo.Ti faccio un’esempio, ho installato wow slider nella home ma di tanto in tanto non emette più le immagini. Accetto consigli e ti ringrazio dell’ospitalità.

    Mi piace

    1. Ciao Giuliano, il problema è che le variabili sono tante che è impossibile stabilire una strategia comune. E’ strano il fatto che le immagini ti si blocchino solo di tanto in tanto.
      Hai già provato a disattivare altri plugin presenti sul tuo sito e vedere se il problema persiste?
      Se vuoi darmi un link alla pagina vedo se posso darti qualche suggerimento più appropriato.
      Ti saluto, Renzo.

      Mi piace

  2. Il problema in effetti è molto diffuso, plugin del genere sono davvero utili e anzi bisognerebbe listare tutti quelli che risolvono i vari tipi di conflitti con i framework Javascript. Basta poco perchè qualche cliente inesperto, dopo che gli realizzi il sito, si ci possa incasinare… grazie della segnalazione🙂

    Mi piace

  3. Ciao, avrei bisogno di un aiuto e non nascondo che sono disperato, rientro nel tema plugin perché credo che siano loro il problema del “CPU Usage 100 / 100 %” dal cpanel potresti aiutarmi?

    Mi piace

  4. Quello che so sul problema della “CPU usage” è quanto segue: può dipendere da diversi fattori o a volte dalla concomitanza di questi.
    1 – presenza di plugin che generano il problema, a volte può dipendere anche dalle impostazioni date a questi.
    2 – problema legato al tema utilizzato o ad un errore nel suo codice.
    3 – traffico eccessivo sul sito (io escluderei questa ipotesi in quanto il traffico deve essere veramente eccessivo per creare problemi).
    4 – inadeguatezza del server: è un problema che si genere spesso su server condivisi.

    Io farei così se ancora non hai provato: proverei ad escludere uno ad uno i plugi attivi per vedere se è uno di loro a darti problemi.
    Se possibile proverei anche a cambiare provvisoriamente il tema.
    Esistono dei plugin che permettono di monitorare la CPU e il suo utilizzo. Non li ho mai utilizzati ma credo che uno potrebbe essere questo https://wordpress.org/plugins/mywebtonet-performancestats/
    Cercando in rete potrai comunque trovarne diversi.
    Infine, se non trovi una soluzione, farei due chiacchiere con il gestore del server che ospita il sito spiegando il probleme e chiedendo un intervento per risolverlo.

    Mi piace

  5. Innanzi tutto Grazie, riguardo al tema e un tema pro comprato ed ho avuto l’assistenza 24 su 24 nel mio sito quindi tutto ok, riguardo ai plugin li ho disattivati tutti li ho riattivati tutti e il problema sembra risolto, ma vengo al dunque se dovesse essere un plugin in teoria l’errore te lo darebbe sempre giusto? Perché nell’arco della giornata avvengono veri e propri picchi poi 0 cpu cosa ne pensi? se vuoi non ho problemi a farti accedere come admin cosi giusto se hai curiosità al riguardo

    Mi piace

  6. Ciao Nino, non ho mai avuto questo tipo di problema ma ho letto che disattivando e poi riattivando i plugin, spesso il problema sparisce ma poi si ripresenta nel giro di poco. Posso chiederti l’elenco dei plugin che utilizzi?
    Ti segnalo anche un paio di siti che suggeriscono soluzioni.
    http://crunchify.com/recently-noticed-high-page-load-time-and-cpu-usage-steps-i-have-performed-to-fix-it-wordpress-optimizationwhy-i-removed-jetpack-load-time-cpu-usage/
    https://www.ecenica.co.uk/support/answer/fix-high-cpu-load-wordpress/

    Mi piace

Lascia un commento

