Template diversi per ogni categoria di articolo

Può risultare utile utilzzare la visualizzazione come articolo singolo con template diversi e questo “trucco” permette di avere una visualizzazione diversa per ogni categoria. E’ un sistema molto semplice che non richiede plugins o modifiche al codice del file functions.php.

1 – Rinominare il file single.php in single_altre.php
2 – Creare un nuovo file single.php (da inserire naturalmente nella cartella del vostro tema) che contenga solo questo codice:

<?php
  $post = $wp_query->post;

  if ( in_category('1') ) {
  include(TEMPLATEPATH . '/single1.php');

  } elseif ( in_category('2') ) {
  include(TEMPLATEPATH . '/single2.php');

  } else {
  include(TEMPLATEPATH . '/single_altre.php');

  }
?>

3 – Ora create, duplicando il file single_altre.php, altri template, chiamateli single1.php e single2.php, modificateli a piacere e caricateli nel tema.

Fatto. Da questo momento i post abbinati alla categoria 1 verranno visualizzati usando il template single1.php, i post della categoria 2 useranno single2.php e tutti gli altri single_altre.php.
Naturalmente si possono utilizzare infinite variazioni.

8 pensieri su “Template diversi per ogni categoria di articolo

  1. Ciao ho seguito la tua giuida ma non mi esce nulla, io vorrei utilizzare per una categoria un template diverso, ma facendo il tuo procedimento non mi esce, Mi aiuti perpiacere? Io ho provato a copiare e duplicare il single del tema principale, e dentro al single1.php ho messo il single.php del tema che voglio o sbaglio? Aiutami ti prego sto’ impazzendo

    Mi piace

  2. Il template che vorrei utilizzare per quella categoria ha una costruzione di pagina diversa, mica sapresti dirmi perpiacere come ottenere la stessa cosa?
    Grazie mille🙂

    Mi piace

  3. Ciao elyseba,
    cerco di capire meglio il tuo problema e per farlo ho bisogno di spiegarmi meglio. Quando dico che possiamo usare un template pagina diverso intendo una struttura pagina diversa, con una diversa disposizione degli elementi o anche contenente elementi diversi, ma sempre dello stesso tema: posso fare un articolo con immagine in evidenza e uno no, uno con la sidebar e uno no, se ti arrangi un po’ con i css si può anche cambiare l’aspetto grafico: sfondo, font, colori ecc… Non posso però usare due temi diversi nello stesso sito. Per fare questo, usare due temi diversi, occorre un plugin. Io a volte ho usato Multiple Teme https://wordpress.org/plugins/jonradio-multiple-themes/
    Non è semplicissimo da usare ma da discreti risultati.
    Se hai voglia di mandarmi qualche esempio pratico di ciò che vuoi ottenere posso provare ad aiutarti ed essere più preciso nelle indicazioni.
    Cordiali saluti, Renzo.

    Mi piace

    1. Ciao grazie mille per la risposta, praticamente io ho deu template uno si chiama realty che è il principale, nel backend di wordpress ho la possibilità di settare le singole proprietà in modo da avere la grafica di realty, e vorrei implementare la parte delle ricette che invece ho con il template di foodcook, dove nel backend presenta una sezione chiamata Recipes che permette l’inserimento di ricette, se mi dai un email posso inviarti i template per farteli vedere🙂
      Grazie mille

      Mi piace

Lascia un commento

