Lascia un commento

Plugins o non plugins, questo è il problema!

Plugins o non plugins, questo è il problema: se sia più nobile d’animo… abusarne indiscriminatamente o se possibile, evitarli ed al loro posto inserire qualche semplice riga di codice nei file che compongono il vostro tema?

E’ un bel dilemma. Io, sostenitore della regola “meno plugins = più velocità e affidabilità” ho sempre cercato di ridurre al minimo indispensabile il loro impiego, evitando per esempio di usarli per scopi che si possono tranquillamente ottenere intervenendo direttamente sul tema. Qualche esempio? La creazione di shortcodes o custom post types, l’inclusione di Google Analytics, le sezioni portfolio o testimonials, le mappe di Google, l’uso di particolari font, ecc, ecc, ecc. Potremmo continuare all’infinito.

Oggi però ho letto un post di Sarah Gooding che sostiene praticamente il contrario. Dice infatti che utilizzando i plugins, rendiamo tutte queste funzioni, indipendenti dal tema utilizzato e questo ci tornerà estremamente utile quando dovremo effettuare un restyling del sito e magari sostituire di sana pianta il tema.

Ormai sono anni che utilizziamo WordPress e comincano ad essere molti i clienti che chiedono di dare una bella rinfrescata al sito o di rendere responsive un tema che prima non lo era. Il fatto di poter trasportare il maggior numero possibile di funzioni nella nuova versione del sito è una cosa da tenere effettivamente in considerazione e devo quindi ammettere che anche questa volta Sarah ha ragione!

Non credo che rivedrò completamente le mie convinzioni ma da questo momento, quando dovrò decidere se adottare un plugin o intervenire sul codice, lo farò valutando con maggior attenzione le varie possibilità.

E voi cosa ne pensate? Sarei curioso di sentire altri pareri.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 589 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: